martedì 11 dicembre 2012

Come suddividere i post per categorie su Blogger: le Etichette

Uno strumento utile su Blogger per suddividere i propri elaborati per categoria e argomento trattato sono le cosiddette Etichette. Questo gadget permetterà ad ogni lettore del vostro sito di poter accedere facilmente alla pagina con tutti i post che rientrano in una determinata categoria. Vediamo come fare.


 Dal pannello di controllo di Blogger, cliccate nella sezione Layout la voce "Aggiungi un gadget", e selezionate tra i gadget base disponibili il gadget Etichette.
Nella finestra aperta, è possibile configurare il gadget cambiando il titolo e settando le varie impostazioni di visualizzazione. È possibile infatti mostrare tutte le etichette o solamente le etichette selezionate dall'autore tra quelle create, ordinarle in ordine alfabetico oppure per frequenza (vale a dire in ordine di popolarità), visualizzarle in un elenco ordinato oppure a nuvola, come decidere di mostrare nel nostro blog il numero dei post abbinati ad ogni etichetta.

Vediamo subito un esempio concreto. Visto che il mio blog si sta riempiendo di post sui metodi di guadagno online, voglio creare una etichetta che mi raggruppi i vari articoli che ho scritto sul guadagno in internet. 
Eseguo quindi la procedura che ho appena descritto per la creazione di un'etichetta, che vado a nominare "Categorie", ordinando le varie voci "per frequenza".
Ora, per ogni post che tratta dell'argomento del guadagno online, vado a scrivere all'interno della casella delle Etichette, presente a destra nel pannello di modifica dei post, il nome dell'argomento trattato, ad esempio "Guadagnare Online".

Il risultato è quello che voi potete visualizzare a schermo nella homepage del mio blog. Potete vedere nella colonna a destra del layout che viene mostrato un menu intitolato "Categorie", che al suo interno comprende la voce "Guadagnare Online", ossia l'etichetta in cui vengono elencati i post che ho fatto rientrare all'interno di questa categoria.

Nessun commento:

Posta un commento